Avviso agli Utenti - ATTENZIONE

Per ogni dubbio relativo alla qualifica di associato Professionista AIFEP con cui una persona si presentasse a Voi, raccomandiamo vivamente a tutti gli utenti di accertarsi preventivamente sul nostro sito, alla voce elenco Soci, oppure contattando la nostra Segreteria, in orario di ufficio, per verificare le informazioni sugli Associati Certificati e Formati Professionalmente. 
AIFEP, seguendo le impostazioni dei canoni scientifici e una formazione professionale adeguata, tutela la difesa dei diritti degli utenti e il rispetto degli indirizzi delle istituzioni. Le linee guida, oramai, sono state da diverso tempo indicate dagli enti preposti.


Presentazione della trasformazione dei termini

“Pranoterapeuta - Bioterapeuta - Biopranoterapeuta” nell’evoluzione culturale a
PRANOPRATICA o BIOENERGEUTICA®

L’AIFEP, ASSOCIAZIONE DEI PRANOPRATICI EUROPEI, rilevata nel IV° e V° Rapporto di Monitoraggio effettuato dal CNEL quale unica associazione a rappresentare l’aerea della Pranopratica professionale su tutto il territorio Italiano, precisa il rispetto da parte delle Associazioni degli obblighi comunitari e delle norme dettate in materia e la disponibilità di adeguate strutture organizzative e tecnico-scientifiche quali:

  • Statuto, Codice Deontologico (in fase di revisione), Regolamento, Organi di Controllo e Disciplinari, Scuola Sperimentale Triennale di Formazione Professionale non Formale (in preparazione);
  • Test di selezione all’accesso per verificare l'accesso all'Associazione;
  • Attestazione della professionalità degli iscritti, aggiornamento professionale permanente;
  • Effettiva applicazione in sede disciplinare del Codice Deontologico;
  • Apertura dello Sportello del Cittadino presso il CoLAP;
  • Seguendo un riconosciuto e documentato percorso di formazione culturale (caratterizzato da una prima ricerca scientifica universitaria in veterinaria);
  • Da successive sperimentazioni in strutture sanitarie pubbliche;
  • Da una dotazione nominativa che ogni Associato dovrà a proprie spese integrare per un’Assicurazione professionale di Responsabilità Civile verso Terzi a tutela dell’utente e di una Polizza per la sua Tutela Giudiziaria;
  • Dalla decisione di costituire un Fondo di riserva per la copertura di eventuali azioni professionali dolose.

Ha trasformato la terminologia in uso ad oggi, con il seguente procedimento.
Dall’iniziale e antico termine di Pranoterapeuta, chiaro riferimento ad una tradizione filosofica mistica orientale, si é passati nel corso degli anni a Bioterapeuta e, successivamente, a Biopranoterapeuta con l’inserimento del significato naturale, per arrivare in uso odierno al termine di Pranopratico o meglio di Bioenergeuta®, quest’ultimo, depositato e registrato come definizione, in linea con le normative Europee del settore sociale in materia di discipline Bio-naturali (Legge della Regione Lombardia 2/2005)”.

Si intende per operatore Pranopratico il “professionista abilitato” che studia, conosce e applica la Pranopratica secondo la più avanzata metodologia della ricerca, predisposta al recupero e al benessere “delle carenze e/o eccedenze bio-elettro-magnetiche” nei sistemi biologici.

Questo anche in collaborazione con la medicina scientifica, nel massimo rispetto dell’etica e della deontologia professionale, a tutela del Benessere e della Salute dei cittadini e del loro diritto di scelta. 


Elenco Nazionale dei Soci Professionisti AIFEP

L’Associazione AIFEP ha istituito, in Italia, un elenco Professionale depositato presso la propria Sede Legale, aggiornato annualmente e consultabile dal nostro sito alla pagina Soci, nel pieno rispetto della privacy, a garanzia di serietà e preparazione professionale dei Soci “attestati”. Il primo elenco dei Pranopratici è stato pubblicato e presentato alle istituzioni Italiane e straniere, per la prima volta, in occasione della partecipazione AIFEP al 17th World Congress Amsterdam – Holland “European Community Symposium Of Complementary Medicines” svoltosi: October il 27th 28th 29th 1989 alla presenza di numerosissimi relatori di oltre 48 Nazioni (rif. alla Pubblicazione ufficiale: “ I 10 anni dell’AIFEP dal ‘80 al ‘90”).

L’elenco nasce dall’esigenza di rendere note al pubblico e ai Mass Media, nonché al mondo istituzionale, le caratteristiche della figura professionale del Pranopratico o Bioenergeuta® e il suo relativo Curriculum formativo. 
L’AIFEP istituì, prima del 1986, una corretta Commissione Studio di Ricerca Scientifica per dare valore, con valide convenzioni Universitarie, senza esclusioni a tutto il mondo della Pranopratica o Bioenergeutica®. Le sperimentazioni sono state pubblicate (con i relativi avalli di referens scientifici) su importanti riviste di settore specializzate con il contributo di tutti i maggiori e “importanti” esponenti della Pranopratica AIFEP in Italia. Lo studio del profilo professionale del "Pranopratico" è stato caratterizzato con l’obbligo di una formazione professionale di tipo Formale, e insieme al curriculum formativo, sono il risultato di un ricercato e speciale confronto all’interno dell’ambito culturale del nostro paese e dell’UE.

L’elenco professionale degli addetti disciplinati Italiani non nasce in quegli anni per esigenza di una sola scuola, ma da un preciso indirizzo “di pensiero”, che emerge da un gruppo aperto, disponibile e in accordo con il più consistente pluralismo scientifico, sociale e culturale del nostro paese. 
Questo “insieme eterogeneo” esprime precise esigenze di visibilità e riconoscimento all’interno della società, a tutela della disciplina, alle qualità professionali del Pranopratico e, soprattutto, del “consumatore cliente”. 
A questo scopo é stato istituita una Commissione di verifica incaricata di valutare, attraverso idonee prove di esame, l’attitudine dei candidati a far parte dell’elenco professionale. Soltanto chi dimostra, mediante la domanda di ammissione, di possedere i requisiti e superano poi il Test di selezione e di ammissione all’elenco italiano degli addetti, nella parte teorica/pratica (vedi il nostro relativo programma di formazione AIFEP), può ottenere l’iscrizione all’Associazione come Socio Effettivo. 
I Soci professionisti sono diventati tali dopo aver presentato un curriculum vitae, un Diploma di Media Superiore, e dopo un accurato test di selezione per l'ammissione, effettuato un percorso triennale, ottenendo così un elevato livello di preparazione. L'attività di Pranopratico o Bioenergeuta® è una professione disciplinata dalla Legge 4/2013.


TARIFFARIO

Non possono essere previste Tariffe professionali.
Al riguardo si fa presente che l’orientamento dell’Autorità del garante per la Concorrenza e il Mercato (meglio con il nome di “Antitrust”) è contrario anche alla semplice pubblicazione delle tariffe di riferimento, in quanto potenzialmente distorsive della concorrenza. Non rileva a tal fine il fatto che esse abbia un valore solo indicativo, non è possibile che i professionisti iscritti a un’Associazione siano tenuti a rispettare un tariffario emanato dalla stessa associazione.


TEST DI ACCESSO

DEL PROFILO PROFESSIONALE DELLA PRANOPRATICA O BIOENERGEUTICA® 

Scarica il modulo:

 

Trasparenza Prima di Tutto ...

  • La Pranopratica o Bioenergeutica® è una disciplina che non può essere indagata con i metodi e le tecniche utilizzate per la medicina occidentale, perché i principi su cui si fonda sono altri;
  • Tutti i fenomeni biofisici percepibili dai sensi umani ma invisibili e non misurabili che esistono al di fuori della nostra immaginazione, sono una nuova scienza e non magismo;
  • Infatti, per la Pranopratica o Bioenergeutica® il corpo umano è un conduttore elettrico, pertanto la sua reattività può essere misurata attraverso risposte: sull’impedenza, amperaggio, voltaggio, reattanza, induttanza, frequenza, fase, coerenza, polarità, ecc…;
  •  Ogni energia s’intreccia e s’interconnette;
  •  Materia ed energia sono collegate;
  •  Il campo magnetico governa la materia;
  • L'uomo è una realtà bioelettromagnetica, questo permette di applicare tutte le leggi della fisica moderna per comprenderla anche nei suoi stati patologici e di equilibrio alterato;
  • L'uomo è una realtà bioinformazionale, l'uomo esiste oltre la sua dimensione fisica materiale - prima come campo elettromagnetico e poi ancora come informazione;
  • É possibile testare tutte queste realtà poichè, in quanto fisiche, rispondono scientificamente;
  • La ripetibilità non è più un requisito necessario, nulla è realmente ripetibile, accogliamo questo nuovo modo di vedere la realtà proposta dalla scienza stessa ormai da quasi 100 anni con la fisica quantistica e non ancora applicata in medicina;
  • Esistono sempre più tecnologie per dialogare con il corpo umano e vederlo con nuovi occhi, catturando rapidamente informazioni preziose e ottenendo rapidi effetti di cambiamento e miglioramento.