Corsi e Seminario

La Scuola Sperimentale di Formazione Professionale – Informale - AIFEP, a indirizzo Pranopratico o Bioenergeutico®, è stata articolata in tre anni, ognuno dei quali prevede 250 ore frontali teorico-pratiche (disposte in 16 week-end di 16 ore da effettuarsi in 10 mesi e di cui sono compresi la presentazione e gli esami finali), equivalenti complessivamente a 800 ore (di cui 50 ore al terzo anno sono state destinate alla ricerca scritta sul tema della disciplina). E da relativi Corsi annuali integrativi e obbligatori di Aggiornamento Permanente da cui ogni anno è previsto un test di verifica di selezione alla preparazione didattica individuale. 
Al termine del triennio, gli allievi che avranno superato il test finale dovranno presentare un argomento di discussione attinente a scelta (Fac-Simile alla Tesi), e sarà rilasciato loro un “ATTESTATO (in ambito Informale) DI FORMAZIONE IN PRANOPRATICA O BIOENERGEUTICA”, con relativa valutazione di merito. Gli operatori “attestati” potranno iscriversi all'Elenco dei Professionisti Italiani ed Europei abilitati e accreditati se lo desidereranno anche ai Registri della Regione Lombardia. L’Attestato alla Competenza Professionale (Informale), rilasciato dall’Associazione, è riconosciuto ufficialmente dall’AIFEP DEI PRANOPRATICI EUROPEI, secondo le recenti disposizioni comunitarie e potrà anche essere rilasciato in ambito FORMALE da un ente terzo accreditato. 
L’ATTESTATO DI COMPETENZA IN PRANOPRATICA O BIOENERGEUTICA®” è orientato da parametri istituzionali e dalle Direttive CEE: n°. 84/48 e 92/51 - modificate dalla 2001/19/CE e dal decreto interministeriale del 26 febbraio 2007 - firmato dal ministero della Giustizia di concerto con il ministero delle politiche comunitarie - pubblicato il 26 maggio 2008 sulla Gazzetta Ufficiale n° 122, per l’attuazione del DLgs 9 novembre 2007 n° 206 di recepimento della direttiva sulle qualifiche professionali. “La libera circolazione dei servizi e delle persone rappresenta per l’Unione Europea un obiettivo importante da raggiungere. Un’organizzazione efficiente della mobilità in Europa, fondata sulle capacità e competenze professionali, rappresenta certamente un fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi posti dal Trattato di Lisbona, e pone le basi per la realizzazione di una Europa moderna, più competitiva in un´economia della conoscenza”. 
Dopo l'acquisizione del titolo concernente, la “Competenza Informale”, per chi lo desiderasse, è previsto un biennio di specializzazione, facoltativo, con tirocinio pratico e supervisione dell’apposita Commissione di valutazione per la partecipazione al “Corso di Formazione a Istruttori in Pranopratica o Bioenergeutica®”, con iscrizione all'Elenco nazionale dei professionisti “istruttori abilitati Informalmente” (depositato presso l’Associazione) all’insegnamento “informale” di questa nuova professione. La scuola Sperimentale di Pranopratica AIFEP è attiva in Italia dal 1994 ed è presente sul territorio nazionale anche con Sedi decentrate. 
La scuola Sperimentale (per ora in ambito Informale) si avvale di volontari docenti selezionati con una solida cultura accademica, ma soprattutto accompagnati da diverso tempo e impegnati negli ambiti della: Ricerca, l’Applicazione e lo Sviluppo sulla pratica vibrazionale della Pranopratica.
Sono ammessi alla frequenza del corso triennale tutte le persone che:

  1. Hanno assolto il loro obbligo di studio;
  2. Sono preferibilmente diplomati alla scuola secondaria superiore.

E che previa selezione dimostreranno la propria idoneità all’iscrizione dell’AIFEP e ai relativi Corsi di Formazione Professionale. Saranno inoltre valutati i crediti maturati individualmente presso le Università o in seguito ad esperienze professionali certificate e dimostrate. Informiamo inoltre che la futura “Formazione triennale”, sarà evoluta e caratterizzata alla presenza di un Ente di Formazione Accreditato e Certificato a livello Regionale prevalentemente in ambito FORMALE.